BOJUTSU
ARTE DEL BASTONE
Armi di legno di lunghezza variabile venivano utilizzate dal popolo giapponese, per scopi sia cerimoniali sia bellici (...). Le isole giapponesi, infatti, sono state senz'altro benedette dalla natura che ha fornito loro un legno duro denominato kashi, un genere di quercia sempreverde che fa dell'asta o del bastone impiegati nel combattimento senz'armi strumenti quasi indistruttibili.
Donn F. Draeger
Bujutsu Classico, trad. Fabio Bernabei, Ed. Mediterranee Roma 1998
L’uso sistematico del bastone (bo) a fini marziali era noto come bojutsu, o arte del bastone, ed era basato su un’arma di legno duro lunga circa 180 centimetri. Come arte della difesa, il bojutsu si incentrava su tattiche volte a respingere l’attacco portato con la spada ma poteva controllare efficacemente anche altri tipi di arma.
Il bo è un’arma formidabile soprattutto considerato l’allungo che consentiva di mantenere a distanza qualsiasi avversario. I colpi basilari di questa disciplina venivano normalmente praticati in forma di fluidi esercizi formali (kata) eseguiti da uno studente armato di una spada di legno (bokken) e dal suo avversario che utilizzava il bastone lungo (bo).
I principali bersagli del Bo saranno: la testa, la gola, le mani, le gambe.
Le tecniche impiegate negli esercizi formali includevano una serie di colpi con traiettoria circolare (uchi) sferrati alle parti superiori o inferiori del corpo. Colpi di rovescio (gyaku uchi), affondi (tsuki), tutto un gruppo di parate (uke), bloccaggi portati sulle mani o sugli avambracci, finalizzati ad impossibilitare l’avversario a proseguire il combattimento. I principali bersagli del Bo sono la testa, la gola, le mani, le gambe. Quando l'esperienza del maneggio sarà elevata si passerà allora ai kata superiori: Bo contro Bo (Go gyo no Bo), ancor più rapido nell'eseguire i caricamenti e con colpi più sofisticati.
OMOTE NO BO
迫合之棒
2° Sune hishigi no bo
脛挫之棒
3° Sayu no bo
左右之棒
4° Kasa hazushi no bo
笠斫之棒
5° Hane tsurube no bo
刎釣瓶之棒
6° Tate nami no bo
立浪之棒
GOGYO NO BO
1° Gedan kamae no bo
下段構之棒
2° Kasumi gakari no bo
霞掛之棒
3° Denko kamae no bo
雷光構之棒
4° In kamae no bo
陰構之棒
5° Hikizue kamae no bo
引杖構之棒
6° Tatezue kamae no bo
立杖構之棒