Dojo significa "Luogo del risveglio", o "Luogo dove si pratica la via". 
Entrando nel Dojo ci si dovrebbe predisporre ad abbandonare se stessi, le proprie preoccupazioni ed i propri desideri buoni o cattivi che siano, le passioni, le tensioni e gli attaccamenti (anche alle proprie idee). Tutto ciò per poter praticare con spirito "Mushotoku" (senza idea di profitto per sé e /o per uno scopo).
Quando si entra e si esce dal Dojo è bene inchinarsi all'altare (Kamiza), che rappresenta lo spirito storico e culturale (Maestro o entità protettrice dell'Arte/i praticate).

Il rispetto verso il proprio Maestro (Sensei) e gli allievi più anziani (Senpai), la pratica concentrata senza troppe parole, l'accettazione dei consigli di chi conduce la lezione, non insegnare quando il Maestro è presente, presentarsi sempre con il Keikogi pulito ed integro, con le unghie corte e curati nella propria pulizia personale. Questo sono alcuni dei principi fondamentali per raggiungere una buona armonia nel Dojo.

L'atteggiamento del praticante serio e sincero dovrebbe essere libero da giudizi, sforzarsi di fare quello che gli viene consigliato (anche se non se ne capisce il senso), sforzarsi di non "fare" quello che gli viene così in modo spontaneo ma di "studiarlo", di non replicare quando chi conduce la lezione fa correzioni o dà consigli, praticare senza interruzione. A volte per fare un salto di qualità bisogna diventare un po' egoisti e lavorare su sé stessi, uscire da quelle dinamiche che ci portano a dare consigli ed a insegnare o non fare lavorare l'altro. Questo non fare lavorare l'altro (bloccarlo o controllarlo di continuo), ci mette in una condizione competitiva con lui, per cui non facciamo che occuparci di lui (nel bene e nel male) e non occuparci di noi e della nostra crescita.

Questo non vuole dire evitare di praticare con chi è meno bravo di voi, ricordatevi sempre all'inizio si è tutti "cinture bianche".
 

 

"QUANDO IN SITUAZIONI PARTICOLARI NON SAPETE COSA FARE, OSSERVATE I SENPAI ED IMITATELI"

 

COS'è UN DOJO?

L'ATTEGGIAMENTO DEL PRATICANTE

Accademia Italiana di Spada Giapponese
katori shinto ryu
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco Google Places Icona

CONTENUTI

AREA RISERVATA

 

Accademia Italiana di Spada Giapponese Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu - Hatakeyama-Ha - APS

Piazza dei Daini, 3  20126 Milano MI - Cod. fisc: 97842960151