APPROFONDIMENTI
SENPAI

 

Se è vero che il rapporto Maestro-Allievo è una delle condizioni fondamentali per trasformare un corso di arti marziali in un Dojo è anche vero che spesso si trascura, e non si dà la dovuta importanza alla figura del Senpai.

 

Senpai: SEN e' colui che precede e PAI e' un gruppo di persone.
Senpai è quindi colui che vi precede in un gruppo di persone.

 

Continua la lettura...

DOJO

 

Quella che noi europei chiamiamo, in modo molto semplificativo ed errato, palestra ha per i praticanti di arti marziali un significato ben più profondo e significativo:

Il Dojo è il luogo (jō) dove si segue la via (dō). 

Continua la lettura...

SHURIKEN

 

L’arte di combattere lanciando oggetti è antica quanto l’uomo, dal preistorico lancio delle pietre alle moderne armi da fuoco il principio è rimasto lo stesso: colpire l’avversario rimanendo ad una certa distanza.

Le tecniche di lancio di svariate armi era ovviamente patrimonio dei guerrieri giapponesi, i quali in estremo pericolo, come ultima risorsa erano in grado di scagliare la propria spada verso l’avversario (Isshiken – Spada della disperazione).

Ovviamente il lancio della spada rappresentava la perdita della propria arma e di un oggetto di grande valore, pertanto ogni guerriero portava con se oggetti a perdere che potessero essere scagliati verso l’avversario provocando danno o distrazione, che consentissero di creare una breccia nella guardia del nemico. Gli shuriken (手裏剣).

Continua la lettura...