APPROFONDIMENTI

 

L’arte di combattere lanciando oggetti è antica quanto l’uomo, dal preistorico lancio delle pietre alle moderne armi da fuoco il principio è rimasto lo stesso: colpire l’avversario rimanendo ad una certa distanza.

Le tecniche di lancio di svariate armi era ovviamente patrimonio dei guerrieri giapponesi, i quali in estremo pericolo, come ultima risorsa erano in grado di scagliare la propria spada verso l’avversario (Isshiken – Spada della disperazione).

Ovviamente il lancio della spada rappresentava la perdita della propria arma e di un oggetto di grande valore, pertanto ogni guerriero portava con se oggetti a perdere che potessero essere scagliati verso l’avversario provocando danno o distrazione, che consentissero di creare una breccia nella guardia del nemico. Gli shuriken (手裏剣).

Continua la lettura...

SHURIKEN

 

Con Chidori-ashi si intende un particolare modo di camminare associabile a quello di una persona barcollante. Una gamba viene fatta incrociare lateralmente permettendo sia di schivare un possibile attacco frontale, sia di spostarsi rispetto alla direzione precedentemente intrapresa. Il peso viene spostato rapidamente di lato, come se si stesse cadendo, il tallone si alza per mantenere l’equilibrio mentre le spalle rimangono in linea fino al successivo passo. Questo movimento consente una grande varietà di utilizzi ai fini marziali. 

Continua la lettura...

CHIDORI ASHI

 

Se è vero che il rapporto Maestro-Allievo è una delle condizioni fondamentali per trasformare un corso di arti marziali in un Dojo è anche vero che spesso si trascura, e non si dà la dovuta importanza alla figura del Senpai.

 

Senpai: SEN e' colui che precede e PAI e' un gruppo di persone.
Senpai è quindi colui che vi precede in un gruppo di persone.

 

Continua la lettura...

SENPAI
Accademia Italiana di Spada Giapponese
katori shinto ryu
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco Google Places Icona

CONTENUTI

AREA RISERVATA

 

Accademia Italiana di Spada Giapponese Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu - Hatakeyama-Ha - APS

Piazza dei Daini, 3  20126 Milano MI - Cod. fisc: 97842960151